GSGL JUNIOR

Il GSGL Junior un corso di musica d'assieme, una sorta di GSGL in piccolo per dare la possibilit ai nostri ragazzi di suonare brani di musica d’assieme, fare amicizie nuove e imparare ad ascoltarsi l'uno con l'altro fin da subito.

E' rivolto agli allievi dal secondo anno in poi ed a carico del GSGL.

Indicativamente verso il 5°-6° anno di corso, a discrezione del Maestro e degli insegnanti, gli allievi verranno inseriti nel Gruppo Strumentale e grazie a questa esperienza non incontreranno grosse difficoltà né dal punto di vista musicale né dal punto di vista dei rapporti umani.

FOTO

CORSI





STORIA

ANNO SCOL. 2004\05

ANNO SCOL. 2005\06

ANNO SCOL 2006\07

ANNO SCOL. 2007\08

La primissima banda giovanile, nata nel 2004, era formata da allievi del Gruppo Strumentale uniti a quelli della Banda Sociale di Zambana e della Banda Sociale di Lavis; l’idea era nata dal fatto di poter disporre in tal modo di quasi tutte le famiglie strumentali e di creare così,grazie all’assidua presenza di tutti questi ragazzi, un banda a tutti gli effetti. Questa bandina, ogni anno ha avuto quindi un organico variabile, in seguito ai nuovi allievi che vi entravano di volta in volta e a quelli invece che uscivano, perché ormai troppo grandini (pronti per suonare nelle relative compagini musicali). La prima bandina era formata da 18 allievi, alcuni di Lavis ed altri di Zambana; da qui si capisce come questa unione e questa grande amicizia tra Banda di Zambana e Gruppo Strumentale abbia permesso ai ragazzi di poter suonare in una vera bandina fin dai primi anni, quando gli allievi iscritti ai corsi musicali erano ancora pochi. Grazie al lavoro degli insegnanti, dei musicisti e direttivo del Gruppo Strumentale, e grazie all’aiuto della stessa Bandina (che stimola i ragazzi a trovare valide motivazioni per lo studio del loro strumento) i corsi musicali sono migliorati sempre più e le proposte formative sono aumentate e si sono differenziate, per poter accontentare tutti i diversi gusti musicali e le età dei vari allievi. 
Nel corso di questi ultimi anni infatti gli allievi del Gruppo Strumentale sono aumentati considerevolmente e questo è segno di un crescente interessamento al mondo della musica da parte dei ragazzi ed una forte voglia di imparare a suonare uno strumento, divertendosi.
Anche la Banda di Zambana ha visto aumentare considerevolmente i propri allievi, ed è per questo motivo che, dopo tre anni e mezzo di splendida collaborazione tra le due realtà musicali, siamo giunti alla decisione unanime di dividere in due gruppi ben distinti la Bandina che tutti hanno avuto il piacere di ascoltare fino a dicembre 2007.
Nei vari anni infatti l’organico è passato dai primi 18 elementi del 2004, ai 30 del secondo anno, per arrivare ai 42 del terzo anno.

ANNO SCOL. 2008\09

ANNO SCOL. 2009\10

Si capisce come l’anno scolastico 2007-08 (4° anno in cui abbiamo questa bellissima formazione) è diventato l’anno dei forti cambiamenti; altrimenti, a gennaio 2008, con l’entrata di nuovi allievi del 2° anno di corso, la bandina sarebbe arrivata a quota 50 allievi(nonostante nel frattempo ne siano usciti ben 13!). Siamo orgogliosi di notare come ora, sia il Gruppo Strumentale che la Banda Sociale di Zambana, possano permettersi di avere il proprio nutrito gruppo di allievi.

E’ nata quindi anche l’esigenza di trovare un nome appropriato alla nostra formazione di musica d’assieme, abbiamo preferito utilizzare il nome più ovvio:

Gruppo Strumentale Junior!
Questa è una bellissima notizia: nel giro di pochi anni molti ragazzi si sono uniti a noi ed ora le nostre formazioni giovanili possono proseguire il loro cammino musicale in maniera completamente autonoma.
Questo è molto utile anche perché i nostri ragazzi, d’ora in poi, avranno la certezza che le amicizie nate nel Gruppo Strumentale Junior, poi, negli anni, potranno continuare anche all’interno del Gruppo Strumentale Giovanile di Lavis, quando finalmente ne entreranno a far parte.

 

Negli ultimi tre anni abbiamo avuto la possibilità di festeggiare l'attività del Gruppo Strumentale Junior organizzando,  all'interno della manifestazione Festivalavis, il Windrumming Junior, una rassegna che ospita ogni anno bandine come la nostra.



HOME